Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Componenti Auto
COMPONENTI AUTO .COM: Principali Componenti dell'auto ai fini della sicurezza del conducente e del passeggero, dagli elementi per l'illuminazione alle cinture di sicurezza e agli airbag.
-
Pratiche Automobilistiche
Tanti consigli utili e informazioni dettagliate sulle Pratiche Automobilistiche. Pratiche per l'acquisto di auto nuove e usate, documentazioni e scadenze.
-
Rottamare
ROTTAMARE .IT: Come Rottamare il proprio veicolo e quali sono gli incentivi concessi; alcune indicazioni su cosa è necessario fare per rottamare il veicolo e sul certificato di rottamazione.
-
Prezzi Auto
Portale dedicato al mondo delle auto usate, con indicazioni sulle caratteristiche che determinano i prezzi delle automobili di seconda mano, e qualche consiglio per scegliere l'auto più adatta alle vostre esigenze.


Tipologie di Carrozzerie, caratteristiche e consigli

Le Tipologie di Carrozzerie

Le automobili possono contare su svariate tipologie di carrozzerie, da quelle chiuse a quelle aperte: nella prima categoria annoveriamo la berlina, la berlinetta, la coupé e la monovolume mentre nella seconda citiamo la cabriolet e la spyder.

La berlina è un'automobile dotata in genere di cinque porte e di un tetto fisso, comoda per il trasporto di quattro o cinque passeggeri; può essere a due o a tre volumi benchè negli ultimi tempi si sia diffusa la berlina a due volumi e mezzo con un bagagliaio leggermente più ridotto rispetto alla tre volumi. La berlinetta è una sottocateria del grande insieme delle auto coupé.

Le coupé assumono spesso le forme dell'auto sportiva presentando un peculiare profilo stilistico con forme allungate e grande eleganza; le monovolume appaiono invece più spaziose e comode: la prima monovolume degli anni Cinquanta del Novecento offriva sei posti a sedere disposti su tre file (si trattava di una vettura piuttosto ingombrante).

Dove

Le carrozzerie delle cabriolet appaiono differenti dalle precedenti per un particolare, quello che le vede provviste di tetto pieghevole o retroattivabile. Si tratta delle famose auto decappotabili che consentono di sfrecciare per le strade senza il peso della cappotta sopra le nostre teste rivelandosi particolarmente vantaggiose nella calda stagione estiva.

Le cosiddette spyder sono vetture con carrozzerie decappotabili a due posti: sportive, veloci e al contempo eleganti esse permettono di godere del brivido della velocità soltanto a due passeggeri.

Navigare Facile
carrozzerie.net

Le carrozzerie delle automobili si sono evolute a vista d'occhio rispetto ai primissimi prototipi di vettura divenendo più resistenti all'urto è più aerodinamiche.
Argomenti

La Carrozzeria, l'abito migliore della propria auto
Evoluzione delle Carrozzerie, dalle prime auto alle linee moderne
Tipologie di Carrozzerie, caratteristiche e consigli