Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Componenti Auto
COMPONENTI AUTO .COM: Principali Componenti dell'auto ai fini della sicurezza del conducente e del passeggero, dagli elementi per l'illuminazione alle cinture di sicurezza e agli airbag.
-
Pratiche Automobilistiche
Tanti consigli utili e informazioni dettagliate sulle Pratiche Automobilistiche. Pratiche per l'acquisto di auto nuove e usate, documentazioni e scadenze.
-
Rottamare
ROTTAMARE .IT: Come Rottamare il proprio veicolo e quali sono gli incentivi concessi; alcune indicazioni su cosa è necessario fare per rottamare il veicolo e sul certificato di rottamazione.
-
Prezzi Auto
Portale dedicato al mondo delle auto usate, con indicazioni sulle caratteristiche che determinano i prezzi delle automobili di seconda mano, e qualche consiglio per scegliere l'auto più adatta alle vostre esigenze.


Evoluzione delle Carrozzerie, dalle prime auto alle linee moderne

L'Evoluzione delle Carrozzerie

I primi tentativi di creare un'automobile risalgono agli inizi del diciannovesimo secolo ma solamente grazie alla scoperta del motore a benzina si riuscì a rendere più concreta tale prova: i prototipi sperimentali delle vetture dell'epoca erano di gran lunga differenti rispetto a ciò che i nostri occhi sono abituati a vedere e le loro prestazioni erano a dir poco inconfrontabili.

Benchè le automobili fossero semplici da guidare esse risultavano estremamente lente e rudimentali e le carrozzerie di quei tempi non godevano della medesima resistenza di cui le attuali vetture possono vantarsi; la prima automobile dai tratti somiglianti a quella moderna si ebbe soltanto nei primi anni del ventesimo secolo, quando si realizzò un mezzo dalle linee basse e lunge, lontane dall'essere eccessivamente squadrate.

Dove

Dopo 1914 le carrozzerie si potevano finalmente dire più leggere, più resistenti e anche meno costose sebbene l'automobile costituisse per l'epoca un lusso roservato a pochi (le statitische riportano che ai tempi ogni milione e mezzo di abitanti circolava una sola vettura).

Circa dal 1923 le carrozzerie divennero interamente in acciaio garantendo maggiore sicurezza a quanti si torvassero all'interno della vettura migliorandone l'estetica al di là della funzionalità; dagli anni Settanta del Novecento le leggi statunitensi puntarono sulla sicurezza delle vetture ponendo come obiettivo la fabbricazione di carrozzerie maggiormente resistenti all'urto, con l'obbligo di installazione di cinture di sicurezza.

Navigare Facile
carrozzerie.net

Le carrozzerie delle automobili si sono evolute a vista d'occhio rispetto ai primissimi prototipi di vettura divenendo più resistenti all'urto è più aerodinamiche.
Argomenti

La Carrozzeria, l'abito migliore della propria auto
Evoluzione delle Carrozzerie, dalle prime auto alle linee moderne
Tipologie di Carrozzerie, caratteristiche e consigli